Come distinguere una pellicca vera da una sintetica?

Riconosci la vera dalla falsa!!

In questo Workshop ti spieghiamo in meno di 3 minuti come riconoscere la vera pelliccia da una pelliccia sintetica, comunemente chiamata "finta pelliccia". Sempre più apprezzati, questi modelli riscuotono sempre più successo e può essere difficile riconoscerli senza qualche accorgimento.

La leggerezza dei peli

Uno dei test più semplici consiste nell'osservare il movimento dei peli. Prendi la tua pelliccia e scuotila leggermente per vedere come reagiscono i peli. Se la pelliccia è vera, i peli dovrebbero seguire il movimento, in tutta la loro leggerezza. Se è finta, ci sono buone probabilità che i peli si attacchino tra essi e non si muovano. Migliore è la pelliccia sintetica, più sarà leggera.


La presenza di lanugine

Secondo test altrettanto semplice: verificare la presenza di lanugine. In effetti, la vera pelliccia non deve essere uniforme! Non è un oggetto industriale che risponde ad un calibro. Per eseguire questo test, tutto ciò che devi fare è soffiare sui peli della tua pelliccia. Se è vera, i peli dovrebbero separarsi facilmente e rivelare una peluria relativamente folta.

Verificare se c'è la lanugine

la lanugine visibile su una pelliccia

La lunghezza dei peli

Stesso principio della lanugine, verifica la lunghezza dei pelli. Perché, lo ripetiamo ancora una volta, una pelliccia naturale non è industriale, avrà quindi peli di lunghezze completamente diverse. Al contrario, la pelliccia sintetica viene spesso prodotta in fabbrica ed è "calibrata". I suoi peli sono quindi tutti della stessa lunghezza.

Controlla la disparità di lunghezza dei peli

lunghezza dei peli su una pelliccia

Il test definitivo per determinare se la tua pelliccia è vera

Se hai ancora un dubbio abbiamo il test definitivo!

La prova dell'ago

test dell'ago su una pelliccia

Si tratta del test più affidabile per individuare la vera pelliccia dalla finta! Per questo test avrai bisogno di un semplice ago. Inserisci l'ago nella trama su cui è montata la pelliccia. Niente panico, non danneggerà la tua pelliccia. Se è naturale, dovresti sentire una certa resistenza. I peli di una vera pelliccia sono effettivamente attaccati alla pelle che sarà molto più resistente rispetto a una trama tessile su cui sono montate le finte pellicce. Se la tua pelliccia è falsa, è probabile che il tuo ago scivoli facilmente attraverso la trama!

Ti piacerebbe avere maggiori consigli e vedere più video?

Seguici sul nostro canale youtube e scopri altri video tutorial!
Puoi anche fare clic qui sotto per accedere a tutti i workshop di City-Pelle.it!