Guida dei materiali

I diversi tipi di pelle

Quando si acquista un abito in pelle, è importante sapere di che pelle si tratta. Il materiale avrà un impatto diretto su come indossi il capo. Alcuni sono pensati per essere caldi, altri per completare un look estivo. Allo stesso modo, dovrai scegliere il tipo di pelle se stai cercando un modello leggero o piuttosto pesante e rigido.

Di seguito trovi l'elenco dei tipi di pelle e i consigli per farli durare il più a lungo possibile

Cosa c'è di meglio di un video per spiegarti e mostrarti le caratteristiche di ogni tipo di pelle?
Il nostro specialista rivela tutto in questo workshop City-Pelle.it:

Pelle di Agnello

La pelle di agnello è una pelle flessibile, sottile e leggera. Ha la particolarità di essere morbida al tatto. Ne esistono di tutti i prezzi e non è raro trovare una giacca di qualità a prezzo economico. È anche uno dei tipi di pelle più utilizzato per la produzione di giacche di pelle. Troverai molti modelli di Serge Pariente, Schott e Gipsy e molti altri ancora.

L'agnello può essere lavato, immerso, tornito o vegetale. Tutto dipende dalla finitura della pelle. Le differenze risiedono principalmente nei processi di lavorazione o concia.

Consigli per la manutenzione

La manutenzione della pelle di agnello è molto semplice. Puoi usare creme delicate incolori o colorate a seconda della tua pelle. Alcune pelli richiedono una manutenzione più specifica, come la pelle di agnello immersa e la pelle di agnello tornita.

Attenzione, contrariamente a quanto si può leggere o sentire in alcune boutique di pelletteria economiche, si consiglia vivamente di non incerare la pelle. Ciò può influire sulla qualità della tua giacca.

↪ La pelle di agnello vegetale

Ti chiedi qual è la differenza tra pelle di agnello vegetale e la classica pelle di agnello? Quello che cambia è il metodo di conciatura. La concia è l'operazione durante la quale la pelle è trasformata per poter essere conservata e lavorata. Se le marche utilizzano generalmente il cromo per la sua velocità, la concia al vegetale è un trattamento a base di materiali vegetali come corteccia d'albero, foglie o radici. È un trattamento più lungo e costoso ma anche più ecologico!

La concia al vegetale ha la particolarità di conferire alla pelle un aspetto naturale invecchiato. E per i più esperti, la pelle di una giacca in pelle vegetale è leggermente più rigida e più marcata di una giacca in pelle semplice.


Pelle di montone

La pelle di montone è flessibile e leggera. È anche morbida e piacevole da indossare. Può essere più o meno spessa a seconda della finitura del modello scelto. La maggior parte delle giacche di pelle oggi sono in pelle di pecora. Questo materiale è perfetto per la mezza stagione, la giacca sarà come una seconda pelle.

A seconda delle tendenze del momento e delle marche, esistono diverse finiture: lavata, tornita, ecc. Troverai i diversi materiali nella nostra gamma di giacche di pelle Redskins e Oakwood ad esempio.

La pelle di montone è tornita è molto popolare in inverno. Calda e densa, è l'ideale per la stagione fredda. La pelliccia interna è composta da lana di montone e la parte esterna corrisponde alla pelle grezza.

Consigli per la manutenzione

La manutenzione della pelle di montone è semplice.

Un latte detergente o una crema delicata possono bastare. Attenzione, la pecora tornita richiede una manutenzione più impegnativa. Non trattarla mai con i prodotti per pelli lisce!

.


Pelle di capra

La pelle di capra è forte ed elastica. È riconoscibile per la sua grana leggermente granulosa. A seconda delle collezioni e delle tendenze, può essere un po' più rigida.

Anche il suo aspetto è leggermente diverso. Troviamo giacche in stile cerato (lucido) o più opache, ma generalmente la pelle di capra viene utilizzata per realizzare giacche in pelle scamosciata, cioè con un aspetto vellutato.

Consigli per la manutenzione

Di facile manutenzione, richiede un kit classico: uno spray impermeabilizzante e un latte detergente dovrebbero essere sufficienti. Una spazzola di setole per rimuovere le eventuali macchie.


Pelle di vacchetta

La pelle di vacchetta è una delle pelli più resistenti. Possiamo trovarla in diverse forme: spessa e pesante o sottile e flessibile. Tuttavia, ciò non toglie la sua robustezza, che la rende una delle pelli più utilizzate per gli indumenti di sicurezza. Questa pelle è molto usata e indossata anche in inverno perché tiene anche al caldo.
Ad esempio, nel periodo autunnale, ¾ delle giacche del marchio Schott sono realizzate in pelle di vacchetta.

Consigli per la manutenzione

La pelle di vacchetta è molto facile in termini di manutenzione. Puoi utilizzare i nostri latti detergenti, oppure le creme delicate Famaco.


Pelle di bufalo

La pelle di bufalo fa parte dei materiali più resistenti. È la pelle che invecchia più velocemente. Usata principalmente per la realizzazione di abbigliamento maschile, la ritroviamo principalmente sui cappotti lunghi da uomo. Per evitare che invecchi troppo rapidamente, spesso la troviamo trattata con un aspetto lucido o grasso.

L'aspetto lucido è causato da una vernice che viene applicata durante la produzione per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle. Il grasso sulla pelle corrisponde al grasso applicato durante la fabbricazione. Di conseguenza il tuo capo in pelle di bufalo durerà più a lungo.

Consigli per la manutenzione

Per pulire o rinnovare la pelle di bufalo, avrai bisogno di una crema speciale per pelle grassa come questa.
Se tuttavia la tua pelle è macchiata, puoi anche applicare la terra di Sommières sulla macchia e lasciare agire per 24 ore.


Pelle di cavallo

La pelle di cavallo è la pelle più resistente ma anche la più rigida. Alcuni modelli possono anche tenersi dritti da soli quando sono appoggiati a terra! Ha una grana molto fine e generalmente è commercializzata con una finitura lucida in modo che il suo invecchiamento sia il più estetico possibile.

È la pelle degli appassionati per eccellenza! È stata utilizzata per la realizzazione del primo giubbotto in pelle con zip, il perfecto, ed è tuttora utilizzato per la realizzazione dei modelli più iconici!

Consigli per la manutenzione

Nonostante sia molto resistente, la pelle di cavallo non fa eccezione alla regola: deve essere pulita e curata per conservare il suo aspetto più bello negli anni. Per la pulizia basta applicare un latte detergente per pulire e rivitalizzare il colore. Inoltre è necessario impermeabilizzarla regolarmente.