Come distinguere la vera pelle dalla similpelle?
Riconosci il vero dal falso!
In questo video tutorial Jean-Baptiste spiega come distinguere la vera pelle dalla similpelle. Può sembrare sorprendente, ma per un occhio non esperto non è sempre facile fare la differenza. Solo dopo qualche mese o qualche anno (a seconda della qualità della pelle per la pelle vera e della plastica per l'imitazione) è possibile notare la differenza ad occhio nudo. Con il tempo il carattere vivo e durevole della pelle avrà davvero la meglio sull'imitazione. In meno di tre minuti, ti forniamo tutti i piccoli consigli che ti permetteranno di essere un esperto in materia! Infatti, in pochi passaggi che puoi fare comodamente da casa, potrai distinguere qualsiasi imitazione dalla vera pelle.
Attenzione al prezzo della pelle!
Questa è la prima cosa che dovrebbe allarmarti! Lavorare la pelle richiede un vero know-how, inoltre si tratta di un materiale vivo che dura per anni. Ogni pezzo è unico per via della sua pelle! I prezzi di fascia bassa per una giacca in vera pelle si aggireranno intorno ai 200 euro. Se il prezzo è inferiore, si tratta certamente di similpelle.
Odora di pelle, sì, ma attenzione...
Il primo riflesso è sentire la materia. E non è sbagliato... la pelle deve sentire... la pelle! Sì, ma attenzione, un odore troppo forte o sgradevole significa nella maggior parte dei casi che il materiale ha subito un trattamento di scarsa qualità. Che sia in pelle o meno, non è mai un buon segno. Opta per un prodotto che abbia un odore gradevole, l'odore caratteristico della buona pelle come se fosse uscito dal calzolaio del quartiere... Sarai quindi quasi sicuro di non sbagliare.
L'aspetto visivo della materia
La pelle è un materiale organico, cioè vivente. È quindi irregolare, presenta imperfezioni come cicatrici e minuscoli pori. Questo è ciò che lo rende così affascinante. Se hai un buon occhio, dovresti essere in grado di distinguere la similpelle dalla pelle, ma non lasciarti ingannare, poiché alcuni produttori imitano alla perfezione queste imperfezioni sulla similpelle. Inoltre, ogni pelle è diversa e non esiste un aspetto unico che possa permetterti di identificarla con precisione. Ad esempio, la pelle di capra sarà più granulosa mentre la pelle di agnello tenderà ad essere più liscia.
Quali sono le differenze visive tra similpelle e vera pelle??
Similpelle di qualità scarsa
Similpelle di qualità buona
Vera pelle
Test per verificare l'autenticità della tua giacca di pelle
Se nonostante questi consigli hai ancora dei dubbi, ecco 2 test che ti permetteranno di confermare o meno il tuo intuito!
Il test dell'unghia
Se hai ancora dei dubbi, puoi fare 2 test: il primo è il cosiddetto nail test! È semplice e veloce e puoi eseguirlo in pochi secondi senza alcun rischio di rovinare la tua giacca. Tutto quello che devi fare è raschiare leggermente la superficie della pelle con l'unghia. Poi guarda l'unghia, se è rimasto qualche residuo, la tua giacca è in similpelle. Ancora una volta, un'imitazione di qualità potrebbe non mostrare residui, quindi per essere sicuri di non sbagliare, hai ancora un ultimo tentativo....
Il test della fiamma
Lo proponiamo come ultima risorsa perché è il più affidabile ma anche il più rischioso! E sì, se vuoi provare questo test, dovrai avvicinare una fiamma alla pelle. In effetti, la vera pelle non brucia! Una finta pelle, invece, si scioglierà sotto il calore della fiamma. Perché ricordati: l'imitazione non è altro che un composto chimico che fa parte della famiglia delle materie plastiche, ovvero il poliuretano! In ogni caso, fai questo test con molta attenzione. La pelle non brucia, ma teme il calore e potrebbe annerire o restringersi. Se desideri eseguire questo test, fai scorrere la fiamma in modo non continuo e solo su una parte nascota del tuo articolo.
Ti piacerebbe avere maggiori consigli e vedere più video?
Seguici sul nostro canale youtube e scopri altri video tutorial!
Puoi anche fare clic qui sotto per accedere a tutti i workshop di City-Pelle.it!